EB2560. Esercitazioni di Pastorale Vocazionale:

Dialogo empatico nellĠaccompagnamento vocazionale

 

Prof. MARIO OSCAR LLANOS

Cattedra di PASTORALE VOCAZIONALE

Facoltˆ di Scienze dellĠEducazione

FORMAZIONE E ANIMAZIONE DELLE VOCAZIONI

UNIVERSITË PONTIFICIA SALESIANA

 

 

5 ECTS - 3 crediti nel II Semestre

 

 

 

Le esercitazioni combinano brevi introduzioni per ogni tema e lĠesercitazione e valutazione personale e di gruppo dei seguenti aspetti:

 

1. Esercizio dĠintrospezione sul dialogo; analisi del dialogo nel proprio processo vocazionale.

2. Il dialogo nel quotidiano; la trascendenza di ogni incontro; lĠesperienza del dialogo; parole ÒbuoneÓ e ÒcattiveÓ; finalitˆ e frutti del dialogo; diversi tipi di conversazione: discussione e dialogo? Disposizioni necessarie.

3. Bipolaritˆ umana nel dialogo: a) Difesa e fiducia. b) Giudizio e accettazione. c) Superioritˆ e uguaglianza. d) Indifferenza ed empatia. e) Manipolazione e trasparenza. f) Intransigenza e flessibilitˆ. g) Una personalitˆ dialogante.

4. Avvio del processo di counselling: preparazione remota e immediata; accoglienza e valutazione iniziale, obiettivi dellĠintervento, regole del counselling e determinazione degli obiettivi del counselling.

5. Il primo passo del dialogo: ascolto. a) Il bisogno di ascolto. b) Il compito di regalare ascolto. c) La natura dellĠascolto. d) I diversi tipi di ascolto: passivo, selettivo, riflessivo, attivo. La comprensione del contenuto; la comprensione delle finalitˆ; la valutazione della comunicazione non verbale; controllo della comunicazione verbale e dei filtri personali; Ascolto e pregiudizio; I filtri emotivi e mentali, immediati e a lungo termine; gli ostacoli esterni, fisici (rumore e movimento) e mentali.

6. La risposta nella relazione dĠaiuto: risposte non facilitanti il dialogo; la risposta empatica.

7. La riformulazione, tecnica dellĠempatia; riformulazione di contenuti, sentimenti, significati, e figura sfondo.

8. La gestione dellĠintervento: domande di delucidazione; riassunto; comunicazione diretta; feedback adeguato; auto-consapevolezza e auto-rivelazione del counsellor; ridefinizione delle conseguenze; un confronto per il cambiamento; focalizzazione; altre tecniche di influenzamento. 9. La dinamica del colloquio.

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Llanos M., Iniziazione al dialogo empatico nellĠaccompagnamento vocazionale =Enciclopedia delle Scienze dellĠEducazione 99, (Roma, LAS 2008)

Llanos M., Teoria e tecnica del Counselling (Roma, UPS, 2011-2012)

Carkhuff R., LĠarte di aiutare. Manuale =Metodi e tecniche del lavoro sociale (Gardolo – Trento. Erickson 22004)

Di Fabio A., Counseling e relazione dĠaiuto. Linee guida e strumenti per lĠautoverifica =Manuali e monografie di psicologia Giunti (Firenze, Giunti 2003)

Dugger J., Le tecniche dĠascolto = Trend. Le guide in un mondo che cambia (Milano, Francoangeli 1999)

Franta H. – G. Salonia, Comunicazione interpersonale. Teoria e Pratica = Enciclopedia delle Scienze dellĠEducazione 9 (Roma, LAS 51992)

Ivey A. – M. Bradford Ivey, Il colloquio intenzionale e il counselling =Psicoterapia e salute 9 (Roma, LAS, 2004)

Mucchielli R., Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio dĠaiuto =Metodi e tecniche del lavoro sociale (Trento, Erickson, 32004)

Poertner S. – K. Massetti Miller, LĠarte di dare e ricevere feedback = 50 Minuti. Le guide rapide dĠautoformazione (Milano, Francoangeli, 1999)

Proietti G., LĠempatia. Percepire le emozioni altrui =Tascabili Xenia 182 (Milano, Xenia 2003);

PROIETTI, LĠemozioni. Conoscerle, comunicarle e ritrovare lĠequilibrio =Tascabili Xenia 111 (Milano, Xenia 1999).

 

 

Casella di testo: 4	Un testo di base per la Cattedra 4 ÒSERVIRE LE VOCAZIONI NELLA CHIESAÓ

 

Casella di testo: 4	I SITI INTERNET riguardanti tematiche vocazionali

 

Casella di testo: 4	UnĠAssociazione per la vocazione matrimoniale e familiare

 

 

 

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İ MOLL-2013